Test della Vista Online

Test per valutare l’Astigmatismo

Prova a guardare le immagini qua sotto tappando prima un occhio poi l’altro .
Valuta se le linee appaiono tutte egualmente nitide e marcate.
Test Vista Astigmatismo
Se noti differenze in una o più direzioni potresti essere astigmatico


Test Bicromatico per il controllo della Miopia e dell’Ipermetropia
Prova ad osservare l’ottotipo qua sotto tappando prima l’occhio sinistro, poi il destro.
Valuta se vedi più nitide le lettere sul fondo verde o quelle sul rosso.

Test Vista Bicromatico
Nel caso in cui ti risultino più nitide le lettere sul fondo rosso, potresti essere miope. Al contrario se la nitidezza maggiore risulta essere sul fondo verde, potresti essere ipermetrope.
Un soggetto emmetrope, cioè senza problemi visivi o che indossa un occhiale adeguatamente graduato, vedrà le lettere egualmente nitide su entrambi i colori.


Test di lettura

Test Vista Presbiopia
Il paragrafo che hai appena letto serve solo come esempio per farti porre l’attenzione sullo sforzo che i tuoi occhi sono costretti a fare nel lavoro da vicino. Purtroppo col passare del tempo risulteranno sempre più impegnative le attività a brevi distanze e l’impegno continuativo potrà portare a fastidiosi effetti collaterali, quali arrossamento degli occhi e mal di testa.
Se hai iniziato a faticare nelle attività quotidiane che svolgi da vicino o se sei costretto a lavorare per molte ore sui libri o a videoterminale, esistono soluzioni che possono risolvere il tuo problema. Vieni a trovarci ed insieme valuteremo la più adatta alle tue esigenze.


Test di Ishihara per valutare la percezione dei colori
Il prossimo test è utilizzato per individuare eventuali deficit nella percezione dei colori, in particolare per l’asse rosso/verde

Link al Test Ishihara 38 Plates

Ci tengo a precisare che i colori dello schermo potrebbero alterare la percezione cromatica delle tavole, per questo tutti i test effettuati on-line possono non essere completamente veritieri. In ogni caso si consiglia , a chiunque noti una carenza visiva dopo l’esito del test, di sottoporsi ad una visita oculistica di controllo.
Test del collegamento Ishihara 38 Plates